La Terapia Breve Strategica è un approccio originale alla soluzione di problemi umani che presenta specifici fondamenti teorici e prassi applicative in costante evoluzione sulla base della ricerca scientifica.
Si tratta di un intervento breve, mediamente 10 sedute, che si occupa da un lato di eliminare la sintomatologia che crea sofferenza, dall’altro di produrre un cambiamento radicale e duraturo nelle modalità disfunzionali attraverso le quali il soggetto percepisce la realtà.
Il Focus su cui si lavora è il “qui ed ora”, partendo dal presupposto che per cambiare una situazione problematica non è necessario indagare sulle cause che in passato l’hanno prodotta (aspetti sui quali peraltro non è più possibile intervenire), ma piuttosto sul come si manifesta attualmente il problema e come si mantiene, analizzando e quindi modificando, le cosiddette “Tentate Soluzioni” disfunzionali che, anziché risolvere complicano ulteriormente il problema.
L’obiettivo, dunque, è produrre, attraverso determinati stratagemmi terapeutici, un cambiamento che abbia come risultato la realizzazione di un nuovo e funzionale equilibrio personale.
L’approccio strategico può essere applicato a problemi personali, di coppia, familiari, relazionali ma anche a contesti interpersonali differenti come quelli sociali, educativi ed aziendali.
Inoltre può prevedere sia un percorso di psicoterapia per le patologie impedenti (fobie, attacchi di panico, ossessioni, disturbi del comportamento alimentare etc.) ma anche un percorso di consulenza per difficoltà momentanee non invalidanti che, però, creano un certo disequilibrio emotivo in alcuni momenti della vita. Generalmente il percorso di consulenza è più breve, richiedendo al massimo 5 incontri.