Chi siamo

Susanna Cirone, Psicologa e Psicoterapeuta

SUSANNA CIRONE è formatrice e ricercatrice ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria (iscrizione nr.265) è abilitata all’esercizio della Psicoterapia.

Dopo la laurea in Psicologia conseguita con lode nel 1985 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, si è dapprima specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale all’Istituto Skinner di Roma diretto dal Dott. Tamburello, e successivamente in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione di Terapia Breve Strategica di Arezzo diretto dal Dott. Nardone. Inoltre ha conseguito la specializzazione in Mediazione Familiare presso il Centro per l’Età Evolutiva di Roma.

Nel suo percorso professionale ha seguito il corso di formazione teorico-pratico di Psicosomatica e Psicoprofilassi Ostetrica secondo il metodo R.A.T. presso l’Ospedale “Cristo Re” di Roma e diretto dal Prof. Piscicelli; corso di formazione in Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno seguito presso il Centro Servizi Psicologici Codip di Padova.

Ha esercitato come Psicologo dapprima presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma; poi presso il Consultorio Familiare della U.S.L.11 di Fabriano (AN), e successivamente presso l’Ospedale di Gualdo Tadino (PG) nel Servizio di Riabilitazione Cardiopatici.
In qualità di Esperto Psicologo ha prestato la sua consulenza presso la Corte di Appello per i Minorenni di Perugia con la qualifica di Componente Privato.

Nell’esercizio della sua professione è stata docente presso corsi di formazione nelle Scuole Primarie e Secondarie, docente presso corsi di formazione in Aziende su “Comunicazione e Problem Solving Strategico” e ha collaborato con la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEM).
Dal 1999 al 2013 è stata Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria. E’ responsabile dello Studio di Perugia, affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dove svolge attività di consulenza e di psicoterapia, e inoltre si occupa di formazione nei contesti educativi ed organizzativi.
 

Il Centro di Terapia Strategica

Lo studio, operante a Perugia dal 1998, è affiliato al Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.

Il CTS di Arezzo è un istituto di ricerca, training ed attività clinica, è sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università Ricerca) con D.M. del 16.11.2000 e della Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico.

La ricerca e la pratica clinica ivi effettuate hanno condotto alla messa a punto di innovativi quanto efficaci modelli di Terapia Breve, specifici per particolari forme di patologia. In virtù di questa intensa e creativa attività, il CTS ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici internazionali ed oggi è meta non solo di parecchi pazienti, provenienti anche dall’estero, ma anche di colleghi stranieri interessati alla conoscenza del modello e all’apprendimento della pratica.

Attualmente sono 200 i terapeuti, formati al CTS di Arezzo, responsabili di altrettanti Studi Affiliati, disseminati in tutto il mondo, presso i quali si effettuano la Psicoterapia Breve Strategica, attività di consulenza e formazione, oltre ad una costante attività di ricerca. Quest’ultima, insieme all’incessante confronto reciproco, consente la continua evoluzione del modello nei termini di “costruzione” di nuovi protocolli di terapia, ma anche di aumento dell’efficacia e dell’efficienza degli stessi. Attività di ricerca testimoniata dalla numerosa produzione scientifica di Giorgio Nardone e del suo gruppo di collaboratori.

I commenti sono chiusi.