Presentazione: “LA PAURA DELLE DECISIONI”. Incontro con Giorgio Nardone

COME COSTRUIRE IL CORAGGIO DI SCEGLIERE PER SE’ E PER GLI ALTRI

20 marzo 2015 ore 21:00, presso sala Sant’Anna in viale Roma 15 a Perugia.

Decidere è una libertà, ma anche un compito che può diventar difficile, fino a trasformarsi in un peso insostenibile. Più l’umanità si è evoluta, e più complessa è diventata la realtà con cui l’uomo entra in relazione, e di conseguenza più faticoso è diventato districarsi nella giungla delle scelte. La difficoltà aumenta in proporzione al ruolo occupato da chi decide nelle gerarchie della famiglia, della società, dell’economia – dal genitore al manager, dall’insegnante al politico. Gli strumenti a nostra disposizione – corsi e seminari di management e studio dei processi decisionali – si concentrano sull’aspetto razionale trascurando le oscure forze emotive che sono i veri ostacoli del decidere: la paura e le sue manifestazioni disfunzionali, lo stress e il dubbio patologico, l’angoscia e il panico.

giorgio nardone, la paura delle decisioni

Partendo dalla sua pluriennale conoscenza e intervento in diverse realtà formative e cliniche, Giorgio Nardone ci guida alla scoperta della «psicopatologia del decidere»: la paura di sbagliare, di non essere all’altezza o di esporsi non dev’essere negata, ma compresa e gestita con strategie e stratagemmi mirati, in grado di trasformarla da handicap ad arma vincente. Solo così ritroveremo il coraggio e la serenità di affrontare i numerosi bivii del percorso della vita.

INGRESSO LIBERO

Conduttore: Prof. GIORGIO NARDONE

Per informazioni e Segreteria Organizzativa:
CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA Perugia
Dr.ssa Susanna Cirone

tel. 075 5004221, cel. 347 3495092
mail: info@terapiastrategicaperugia.it
indirizzo: Via Settevalli 131/F – 06129 PERUGIA

Giorgio Nardone fondatore, insieme a Paul Watzlawick, del Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, ove svolge la sua attività di psicologo-psicoterapeuta, didatta e coach. Considerato l’esponente di maggior spicco della Scuola di Palo Alto, conosciuto tanto per la sua creatività quanto per il suo rigore metodologico, che gli ha permesso di creare decine di tecniche innovative e protocolli specifici di trattamento alcuni dei quali veri e propri best practice, come il caso della terapia degli attacchi di panico, del disturbo ossessivo compulsivo e delle fobie, della anoressia, della bulimia-vomiting, del binge eating, etc.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Nardone G. – “La paura delle decisioni” – Ponte alle Grazie, Milano 2015.

LEGGI le prime pagine del libro su Google Libri o acquista l’eBook su Google Play.

I commenti sono chiusi.